CHIROMANZIA | LA STORIA | LEGGERE LA MANO | Contattaci | Links

La Storia della Chiromanzia

Navigare Facile

Le Origini della Chiromanzia

La lettura della mano ha una tradizione secolare testimoniata dal ritrovamento di impronte di mani in alcune caverne; se vogliamo attribuire un luogo di nascita alla chiromanzia nominiamo l'India dalla quale essa si diffuse in tutto l'Oriente e poi in Occidente.

La chiromanzia è spesso associata all'astrologia tant'è che alcune parti della mano prendono il nome di un pianeta e in India si ritiene che gli astri regolino il destino dell'uomo; Aristotele si occupò di questa pratica vedendone il punto di vista scientifico e si occupò di essa in una sua opera di cui purtroppo buona parte è andata perduta. Anche i medici, come Galeno, presero parte allo studio della chiromanzia.

In epoca rinascimentale essa si fece sempre più popolare e alcuni nomi di spicco del passato, quali quello del medico e astrologo svizzero Paracelso, la ritenevano la madre delle arti; del resto ricerche effettuate attraverso criteri scientifici hanno portato alla luce che nelle mani restano tracce dei movimenti che accompagnano i pensieri.

Dove

Benchè la linea di pensiero razionalista del Settecento mostrasse il proprio disprezzo nei confronti della chiromanzia e dell'astrologia, quest'ultima continuò a essere praticata  e pare che pure Napoleone si affidasse alla consulenza delle chiromanti.

Ad oggi non possiamo attribuire con precisione una scientificità alla chiromanzia, difatti non è considerata una scienza ufficiale; vediamo ora a grandi linee come vengono interpretati i segni presenti sul palmo delle mani.

Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio